Vallonia
VIAGGIO DI GRUPPO
Date di partenza in preparazione
Prezzo a persona in camera doppia
Questo viaggio può partire TUTTI I GIORNI,
su richiesta, MINIMO 2 PAX, con itinerario e voli personalizzati
clicca per avere più info
LA TUA PARTENZA NON HA UN VOLO INCLUSO? O DESIDERI TROVARE DA SOLO UN VOLO PER UN TOUR PERSONALIZZATO?
Usa il widget del nostro partner SKYSCANNER, e trova la migliore combinazione di voli per il tuo viaggio.
La Vallonia, splendidamente vivente nel cuore del Belgio, è una destinazione che offre una stupefacente combinazione di storia, cultura, gastronomia e paesaggi mozzafiato. Visitare e vivere la Vallonia significa immergersi in un mondo di esperienze uniche, fra castelli medioevali, foreste millenarie e abbazie senza tempo
Clicca e scopri gli Highlights del tour
ITINERARIO DAY BY DAY
A spasso fra Medioevo, natura e Birra
Giorno n° 1 - Volo dall'Italia e arrivo nella capitale del Belglio: Visita di Bruxelles.
Bruxelles è una elegante cittadina ha una storia ricca e complessa che risale all'epoca romana. Nel Medioevo, Bruxelles era un piccolo insediamento gallo-romano; il piccolo villaggio crebbe in importanza come centro commerciale grazie alla sua posizione strategica. Nel XIX secolo, divenne la capitale del Belgio, divenuto stato ndipendente nel 1830. La città è oggi sede di numerose istituzioni dell'Unione Europea, rendendola una delle capitali politiche più influenti del mondo.
In funzione del nostro orario di arrivo potremo godere di diverse attività per conoscere Bruxelles.
Se il nostro volo arriverà di mattina presto, in attesa del nostro check in potremo iniziare la giornata con una colazione in un caffè locale del centro storico, nei pressi del quartiere del Manneken Pis, probabilmente la statua più famosam del belgio. Dopo aver gustato una gaufre (waffle) belga con cioccolato e frutta, ci dirigeremo a vedere "il bambino che fa pipì" (statua risale al XVII secolo e rappresenta lo spirito indipendente degli abitanti della città). A seguire passeggeremo verso la Gran Place, una delle più belle d'Europa. La piazza, Circondata da edifici storici con facciate elaborate, tra cui il Municipio di Bruxelles e la Casa del Re, la piazza è un perfetto esempio dell'architettura gotica e barocca ed e è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1998. Se sarà gia ora di pranzo, potremo godere di una sosta presso una delel Brasserie più rinomate del centro storico, in una deliziosa piazzetta, vicina al prossimo luogo da visitare: la Cattedrale di San Michele e Santa Gudula. Questa chiesa, che si staglia verso il cielo con le sue due torri, rappresenta un magnifico esempio di architettura gotica, completata nel XVI secolo. e conserva al suo interno alcune splendide vetrate ed un imponente altare maggiore. A seguire, passeggiata nel Parc de Bruxelles, il parco urbano principale della città, situato tra il Parlamento e il Palazzo Reale. Il Palazzo Reale di Bruxelles è la residenza ufficiale del re del Belgio, aperto al pubblico durante l'estate. Il palazzo offre una visione affascinante della storia e della monarchia belga, da non perdere se si ha l'opportunità di entrare.
Proseguendo nella nostra esplora ci potremo addentrare nel Quartiere del Sablon, noto per le sue eleganti gallerie d'arte, negozi di antiquariato e la splendida Chiesa di Nostra Signora del Sablon, un capolavoro dell'architettura gotica brabantina. Durante il tragitto, sarà inevitabile fare una pausa in una delle rinomate cioccolaterie (o cioccogioiellerie) della zona, per un assaggio del celebre cioccolato belga.
Arrivati verso sera potremo rinetrare in hotel per un meritato riposo o, per i più tenaci, potremo dirigerci verso il famoso quartiere di Sainte-Catherine, noto per i suoi ristoranti di pesce e l'atmosfera vivace. Ci godremo una cena a base di frutti di mare freschi e piatti tipici belgi come le moules-frites (cozze con patatine fritte), e ovviamente, fiumi di birra.
Rientro in hotel e pernottamento.
Giorno n° 2 - Da Bruxelles a Ronchinne, passando per Villers La Ville
Trasferimento di 84 km, circa 1h e 10min.
Inizia il nostro tour al sud del Belgio, nella meravigliosa regione della Vallonia, dove regnano incontrastati natura, storia, abbazie e gastronomia!
Con il nostro Van a noleggio ci dirigeremo verso sud, per raggiungere nelle prime ore del pomeriggio la nostra destinazione, ovvero il Domaine de Ronchinne, una dimora di campagna che sarà la nostra base per le escursioni e attività delle successive 3 notti. Tutto questo, comunque, non prima di aver effettuato una sosta presso li resti dela meravigliosa Abbazia di Villers La Ville, una testimonianza storica di una suggestione imponente, dal valore eccezionale e che colpisce i visitatori con un impatto indelebile, anche grazie a una interessantissima "linea del tempo" che la cinge e che ci fa capire quanto questa meravigli ha "dominato la storia", anche quando questa, con le sue alterne vicende, l'ha incendiata, invasa, distrutta quasi del tutto, e poi abbandonata.
Questa meraviglia può essere paragonata solo a immagini che "non esistono", come gli affreschi letterari di Ken Follet nei Pilastri della Terra, e a quelli di Ildefonso Falcones ne "la Cattedrale del mare" (anche se qui, di mare, non se ne vede, in verità).
Pranzeremo nei pressi dell'Abbazia e poi ci dirigeremo verso il nostro hotel. Arrivo e tempo a disposizione per il relax, nella splendida campagna belga.
Giorno n° 3 - Da Ronchinne a Dinant e ritorno. Visita della Città di Dinant, patria del sassofono affacciata sulla Mosa
Distanza: 28 km, circa 26min.
Di buon mattino, dopo colazione, trasferimento verso la prima delel escursioni di giornata di cui godremo durante il soggiorno a Ronchinne. CI dirigeremo verso la Cittadella di Dinant, un piccolo gioiello situato su una collina che domina la città e il fiume Mosa. Costruita nel XI secolo e ricostruita nel XIX secolo, la cittadella offre una vista panoramica spettacolare e un museo che racconta la storia militare della regione. Durante la Prima Guerra Mondiale, Dinant fu teatro di una delle battaglie più devastanti. Nel 1914, le truppe tedesche attaccarono la città, causando la morte di migliaia di civili e la distruzione di gran parte del centro storico.
Inizieremo la visita da una collinetta, dove parcheggeremo il nostro Van per godere di una vista impareggiabile. Da qui discenderemo a piedi verso la Chiesa di Nostra Signora (Collegiale Notre-Dame de Dinant), una magnifica cattedrale gotica con una distintiva torre a cipolla. La chiesa, ricostruita nel XIII secolo dopo una frana, è uno dei simboli architettonici della città e possiede quella che viene considerata la più grande vetrata gotica (autentica) d'Europa. A seguire, pranzo in uno dei ristoranti lungo la mosa e breve pausa presso la casa di Monsieur Sax, l'inventore dell Sassofono...e poi teleferica per salire verso la cittadella fortificata dalla quale godremo ancora di una vista impareggiabile. Dopo essere ridiscesi, torneremo al nostro VAN per tornare alla nostra dimora di giornata, a Ronchinne. Tempo a disposizione per il relax, cena in hotel e pernottamento.
Opzionale:
In giornata, o comunque nella giornata successiva, sarà possibile realizzare una visita al Parco Dinant Aventure. Questo parco avventura, paradiso dei bambini, offre percorsi ad alta quota, zipline, arrampicate e altre attività emozionanti in mezzo alla natura. È adatto a bambini di diverse età, con percorsi di varia difficoltà.
Giorno n° 4
Giornata interamente dedicata al relax, per chi lo desidera, o per alcune attività che possono essere realizzate grazie alle installazioni della struttura che ci ospita o grazie alla collaborazione con alcuni nostri partner locali. Oggi, potremo infatti: Alzarci tardi e godere della SPA, con massaggi, sauna e bagni turchi a più non posso
Alzarci presto, o anche no, per una passeggiata in compagnia di una guida ambientale locale
Alzarci sempre presto, o anche no, per una escursione in bici (elettrica o tradizionale)
Usufruire dei campi di basket, tennis, badminton...
Fare un workshop di mixology
Fare una passeggiata fre i sentieri del Domain de Ronchinne con il segaway
Tornare a Dinant per fare visita al parco avventura della città
fare tutte le cose un po' come ci pare
Di sera, ci riuniremo di fronte a un falo conviviale per un aperitivo serale. Potremo poi decidere se rimanere a cena in hotel o se visitare una delle Brasserie locali, come la Brasserie Caracole che produce diversi tipi di birra artigianale.
Al termine, pernottamento in hotel.
Giorno n° 5 - Da Ronchinne ad An: alla scoperta del parco dei Big Five Europei e delle fantastiche grotte di Han.
Distanza: 47 km, 40 min circa.
Dopo colazione, lasceremo il nostro hotel per affrontare un breve spostamento verso la cittadina di Han e il suo meraviglioso complesso di Grotte, patrimonio Mondiale UNESCO.
La giornata inizierà con la visita delle stupefacenti grotte del Geoparco (percorso di circa 1,5 km) che affronteremo con una guida locale.
Fin dai primi passi si manifesterà la magia della grotta. Si sveleranno ai nostri occhi concrezioni dai nomi ncantevoli e si susseguiranno immense stanze decorate con drappeggi di stalattiti e stalagmiti. Il fiume Lesse giocherà a nascondino con noi, manifestandosi di tanto in tanto sul nostro cammino. Nel cuore della nostra escursione, poi, nell'immensa Sala delle Armi a 110 metri di profondità, ci lasceremo incantare dal suono e dalla luce della grande opera filmografica prodotta proprio per queste grotte, uno dei cortometraggi "sotterranei" più affascinanti del mondo: l'opera "L'Origine".
Un tesoro tecnologico firmato Luc Petit, che aggiunge un tocco artistico a questo viaggio al centro della terra! Al termine, dopo essere "sbucati" dalle viscere di madre natura, ci prenderemo del tempo per un rapido pasto nei girdini del Parco e poi, a bordo di un vero "bus da safari", entreremo nel cuore del parco naturale e incontreremo vari ospiti che lo popolano: lupo, bisonte europeo, lince, ghiottone e orso bruno, ovvero, i Big FIve Europei...e tante altre specie che, spesso sono state ferite o che per diverse ragioni hanno perso il loro stato naturale, vengono curate dallo staff del parco e poi ricondotte allo stato selvatico.
Il Parco accoglie sia specie a rischio di estinzione, permettendo loro di riprodursi in buone condizioni e rafforzando così la popolazione della specie, sia specie non attualmente a rischio ma che meritano protezione per il loro valore etologico.
La missione del Parco, sostenuta anche dall’Unesco, è preservare al meglio la biodiversità che lo caratterizza attraverso programmi di ripristino dei biotopi e di protezione delle specie autoctone.
Per i più intrapredenti, è possibile anche seguire lo stesso itinerario di scoperta delle specie animali del parco attraverso un facile trekking di circa 6km, della durata di 3/4 ore ma dal dislivello minimo di 50mt e molto semplice da affrontare.
Al termine della giornata, usciremo dal parco a piedi e raggiungeremo il nostro hotel nel cuore della cittadella di Han, dove potremo cenare in uon dei tanti locali caratteristici. Ritorno in hotel e pernottamento.
Giorno n° 6 - Da Han a Chimay
Trasferimento di 95 km, circa 1h e 15min.
Dopo una partenza di buon mattino, raggiungeremo dopo circa una sola ora di viaggio, Chimay, una pittoresca cittadina famosa per la sua abbazia trappista e la birra omonima.
Chimay, come molte altre località belghe, ha una storia segnata da conflitti. Durante la Guerra dei Trent'Anni (1618-1648), la regione fu teatro di scontri tra le forze francesi e quelle del Sacro Romano Impero. Anche durante la Rivoluzione Francese e le guerre napoleoniche, Chimay subì varie occupazioni e battaglie. Tuttavia, la città è forse più famosa per il suo contributo alla vita monastica e alla produzione di birra trappista, che ha portato pace e prosperità alla regione.
Visiteremo a piedi il Centro Storico di Chimay, passeggiando tra le stradine acciottolate che separano gli edifici storici. Raggiungeremo cosi la famosa Abbazia di Notre-Dame de Scourmont, fondata nel 1850. Qui i monaci trappisti producono la rinomata birra Chimay e una varietà di formaggi. L'abbazia offre visite guidate che illustrano il processo di produzione della birra e la vita monastica. Avremo la possibilità dœ assaggiare le birre trappiste direttamente alla fonte e di visitare il negozio dell'abbazia per acquistare birre e formaggi da portare a casa.
Per pranzo, se ne avremo voglia, potremo fermarci al ristorante dell'abbazia, L'Espace Chimay, dove si possono trovare piatti tradizionali della cucina belga preparati con ingredienti locali, ovviamente accompagnati dalle celebri birre Chimay.
A seguire, raggiungeremo il Castello di Chimay, una residenza storica che appartiene alla famiglia principesca di Chimay dal XV secolo. Il castello è stato restaurato e aperto al pubblico, offrendo tour interattivi che raccontano la storia della famiglia e della regione. I bambini e gli adulti apprezzeranno i display multimediali e le ricostruzioni storiche.
Altre attività che si possono realizzare a Chimay sono un'escursione al Lago di Virelles, riserva naturale a pochi chilometri dalla cittàdove è possibile passeggiare lungo i sentieri naturalistici, fare un picnic e osservare la fauna selvatica. Il centro visitatori offre attività educative e interattive, perfette per i bambini, e informazioni sulla flora e fauna locali.
Ancora, per i più appassionati, è possibile realizzare una visita il Museo della Birra di Chimay, situato vicino all'abbazia. Il museo offre una panoramica sulla storia della birra trappista e il processo di produzione, con esposizioni interattive e degustazioni.
Concluderemo la giornata con una cena in uno dei ristoranti locali nel centro di Chimay.cercando di assaggiare alcuni piatti tipici come lo stoofvlees (stufato di manzo alla birra) o il waterzooi (uno stufato di pollo o pesce). Ritorno in hotel e pernottamento.
Giorno 7 e 8 - Da Chimay a Mons
Trasferimento di 60 km, circa 1h.
Ci prepariamo alla parte finale del nostro viaggio! Da chimay ci dirigeremo a Mons dove rimarremo due notti!
Mons ha una storia militare significativa, soprattutto durante le due guerre mondiali. Durante la Prima Guerra Mondiale, Mons fu teatro della Prima Battaglia di Mons il 23 agosto 1914, il primo grande confronto tra le forze britanniche e tedesche. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la città fu liberata dalle truppe alleate nel settembre 1944. Questi eventi storici sono commemorati in vari monumenti e musei della città. Queste alcune delle attività che potremo realizzare durante i due giorni:
Visita della Grand Place, il cuore pulsante di Mons. La piazza è circondata da splendidi edifici storici, tra cui il Municipio del XV secolo.
Visita del Museo di Storia Naturale
Dirigiti al Museo di Storia Naturale di Mons, un luogo affascinante per i bambini. Il museo offre esposizioni su vari temi, tra cui i dinosauri, la geologia e la fauna locale. I bambini adoreranno le ricostruzioni di scheletri di dinosauri e le mostre interattive che spiegano i fenomeni naturali.
Visita al Campanile di Mons (Beffroi)
Dopo il museo, visita il Campanile di Mons, un'imponente torre barocca del XVII secolo dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Salire i 365 gradini fino alla cima è un'avventura divertente e offre una vista panoramica mozzafiato sulla città. I bambini ameranno l'emozione di raggiungere la cima e osservare il panorama.
Visita e picnic al Parc de la Boverie
Per il pranzo, picnic nel Parc de la Boverie, un parco verde e tranquillo ideale per le famiglie.
Visita il Passéport Mons, un centro interattivo situato nel centro della città che offre attività educative e ludiche per i bambini. Il centro propone laboratori creativi, giochi educativi e mostre temporanee su vari temi culturali e scientifici.
visita al Museo delle Arti Decorative Francois Duesberg, che ospita una delle più belle collezioni di orologi, pendole, porcellane e oggetti d'arte decorativa del periodo tra il 1775 e il 1825. Anche se potrebbe sembrare un luogo più adatto agli adulti, il museo offre visite guidate che rendono le esposizioni interessanti anche per i bambini.
Visita al Parco Archeologico di Spiennes, situato a pochi chilometri da Mons. Questo sito UNESCO è famoso per le sue miniere di selce preistoriche, alcune delle più antiche del mondo. Il centro visitatori offre attività interattive e laboratori didattici che spiegano la vita nell'Età della Pietra. I bambini possono partecipare a scavi simulati e apprendere come veniva estratta la selce migliaia di anni fa.
In entrambe le serate che trascorreremo a Mons, sceglieremo un ristorante nel centro storico per provare le moules-frites (cozze con patatine fritte) o una delle specialità locali.
Giorno 9
Da Mons a Bruxelles, passando per il campo di battaglia di Waterloo
Trasferimento di 70 km, circa 1h e 10 min
Il penultimo giorno del nostro viaggio ci vedrà spostarci da Mons a Waterloo, luogo di quella che, probabilmente è una delle battaglie più iconiche e famose dell'intera storia dell'Umanità, e che ha avuto una importanza cruciale nei destini politici dell'europa dell'800, ponendo le basi per l'attuale assetto politico del nostro continente.
La Battaglia di Waterloo, ebbe luogo il 18 giugno 1815, e fu l'ultimo scontro cui prese Napoleone Bonaparte prima di essere esiliato, a causa della sua disfatta, sull'Isola di Sant'Elena. L'esercito francese affrontò le forze alleate comandate dal Duca di Wellington e dall'esercito prussiano sotto il comando del Maresciallo Gebhard Leberecht von Blücher. La battaglia segnò la fine del regno di Napoleone e portò a un lungo periodo di pace in Europa. Waterloo è oggi un simbolo della determinazione e del coraggio dei soldati che vi combatterono, commemorata da numerosi monumenti e musei.
La giornata inizia di buon mattino partendo da Mons in direzione Ronquières, dove si trova il famoso ascensore inclinato per le imbarcazioni. Questo impressionante pezzo di ingegneria consente alle barche di superare un dislivello di 67,73 metri. E' impressionante vedere come le barche vengono sollevate e abbassate lungo il canale. Il centro visitatori offre esposizioni interattive che spiegano il funzionamento dell'ascensore e l'importanza dei canali nella regione.
Proseguiremo il viaggio e in pochissimo tempo raggiungeremo Waterloo, Qui visiteremo il Memorial 1815, un museo moderno e interattivo che racconta la storia della battaglia attraverso esposizioni coinvolgenti, filmati e diorami, Il museo offre audioguide e percorsi educativi pensati appositamente per i più giovani.
Chi avrà voglia, (e forza) potrà salire sulla Collina del Leone, un tumulo artificiale sormontato da una grande statua di un leone, eretto in memoria dei soldati caduti. La salita dei 226 gradini fino alla cima offre una vista panoramica sul campo di battaglia.
Imperdibili sono la visita alla Ferme di Hougoumont, un sito chiave nella battaglia, recentemente restaurato e che offre mostre multimediali che illustrano l'importanza di questa fattoria fortificata nella difesa britannica, ed alla Ferme de Mont San Jean, luogo ove Wellington sistemò il suo ospedale da campo e dove ora sorge una meravigliosa brasserie, con microdistilleria di WIskey, dove potremo pranzare.
Solo se avremo tempo, dopo pranzo potremo visitare lo Château de la Hulpe, situato a breve distanza da Waterloo. Questo castello è immerso in un parco meraviglioso che offre ampi spazi per i bambini per correre e giocare. Il parco è perfetto per una passeggiata rilassante e un picnic pomeridiano. Ci sono anche vari percorsi naturalistici e laghetti da esplorare.
Arriveremo all'ora di cena a Bruxelles, dove ci regaleremo una serata alla Grand Place, durante la quale ammirare gli edifici gotici illuminati illuminati mentre gusteremo la nostra ultima cena belga
Giorno 10
Trasferimento in aeroporto e ritorno in italia
Ultimo giorno in Belgio. Ad ora opportuna, dopo colazione (e dopo un po' di shopping a base di cioccolata) trasferimento in aeroporto per il nostro volo internazionale
fine dei servizi
Da sapere in merito a questo viaggio
VOLI INTERCONTINENTALI
La presenza o meno dei voli intercontinentali inclusi nel prezzo varia in ragione della data di partenza. In alcune date il volo è incluso, ed indicato nella data dipartenza, in altre no. Se la data che ti interessa ha gia incluso il volo non dovrai fare nulla al riguardo. Se la partenza invece NON dispone del volo puoi o chiederci aiuto per reperirne uno, oppure usare il widget del nostro partner Skyscanner, che trovi disponibile a inizio pagina, nelle per scegliere il volo più adatto all'itinerario che ti interessa!
Modifiche al tour
> Il tour è l'itinerario possono subire delle modifiche logistico organizzative per via delle condizioni climatiche o per garantire sempre viaggiatori sempre la migliore esecuzione dei servizi che lo compongono.
> La conferma definitiva di tutti i servizi viene sempre data per il tramite del contratto di viaggio e, comunque, qualsiasi modifica rispetto all'itinerario pubblicato sarà sempre comunicata con debito anticipo a tutti i preiscritti o iscritti.
Comprende
Voli internazionali
Accompagnatore in italiano
Trasporti per tutto il tragitto
Guide SOLO locali ove indicato nel day by day
Tutti i pernottamenti con colazione
Assicurazione medico bagaglio AXA
Non Comprende
Tutto quanto non indicato nella sezione "non comprende"
Ingressi ai parchi, ai musei e siti di interesse in generale
Pranzi e Cene
Spese personali
Assicurazione annullamento
VUOI PERSONALIZZARE QUESTO TOUR?
o hai ancora bisogno di info per scegliere fra tour individuale o gruppo?
Riempi il form e lascia le info richieste, ti ricontatteremo rapidamente!
TI INTERESSA PARTIRE IN GRUPPO?
FAI LA PRE ISCRIZIONE GRATUITA E NON IMPEGNATIVA!
La preiscrizione è GRATUITA, ti consente di avere info aggiornate sulla partenza e priorità sui non pre-iscritti al momento della conferma del viaggio Se desideri avere un posto in questo viaggio, clicca e scegli la tua data preferita. Riceverai info SENZA ALCUN IMPEGNO